Nº albo dei medici: 50916
Il collagene


COLLAGENE

I normali processi di invecchiamento dei tessuti portano ad una graduale perdita di elasticità degli stessi dovuto in gran parte ad una riduzione endogena di sostanze proteiche come il collagene.
Il collagene rappresenta un componente delle nostre cellule e dei nostri tessuti e fornisce una struttura a tutto il nostro corpo: pelle, capelli, ossa, tendini, legamenti, vasi sanguigni, cartilagini e tessuti connettivi.
Una sua riduzione pertanto si traduce spesso a livello muscolare e tendineo e articolare in maggiore affaticabilità muscolare, dolori muscolari, tendiniti, dolori articolari, provocando limitazioni funzionali fino a riduzione delle normali attività quotidiane.
Promuovere pertanto la formazione di collagene significa lavorare in sinergia con la salute del tessuto connettivo mantenendo in salute le articolazioni, preservando l’elasticità muscolare, rallentando gli effetti dell’invecchiamento e alleviando dolori articolari e tendinei.

Perché il collagene?

E’ importante dunque integrare questa carenza per prevenire e curare problematiche di natura muscolo-tendinea e articolari.
Studi scientifici hanno dimostrato che 10g di collagene idrolizzato, una volta ingeriti vengono assorbiti a livello delle mucose intestinali senza che i peptidi di cui è composto subiscano alterazioni strutturali nella barriera gastrica. Attraverso il circolo ematico questi peptidi si accumulano a livello delle cartilagini articolari soprattutto di spalla, anca e ginocchio, dove aiutano a stimolare il metabolismo articolare, la sintesi di collagene e dei proteoglicani
• SOLLIEVO dalla sintomatologia dolorosa
• AIUTA gli atleti a migliorare la condizione fisica
• RIDUCE l'impiego di antidolorifici del 60%
• ADATTO a chi fa attività fisica usurante o è in sovrappeso

Come si può assumere?

L’integrazione può avvenire sia prendendolo per os attraverso un bicchiere di acqua, sia inoculandolo per via infiltrativa direttamente nel sito muscolo tendineo o articolare che in acuto è sofferente. Ovviamente la combinazione delle 2 somministrazioni produce un risultato migliore.

Quando farlo?

L’impiego pertanto risulta indicato nel trattamento della sintomatologia dolorosa e nella perdita di funzionalità delle maggiori articolazioni e delle strutture muscolo-scheletriche-legamentose, causate da processi patologici o da traumi anche di origine sportiva: osteoartrosi, epicondilite, tenosivite ileo-tibiale, tendinopatia della cuffia dei rotatori, ecc…